loader image

Tibet

Informazioni sulla destinazione

Amitaba in Tibet è specializzata nella preparazione di ogni tipo di percorso per viaggiatori individuali e per gruppi autonomi:

  • da brevi visite a itinerari che portano a conoscere anche i luoghi più remoti e meno visitati;
  • viaggi alle montagne sacre, prima tra tutte il Kailash; ma anche all’Amnye Machen, al Bön Ri e ad altre meno note;
  • itinerari di ricerca culturale e pellegrinaggi ai siti sacri della spiritualità tibetana;
  • partecipazione ai festival.

Una precisazione: nel rispetto della storia, della cultura e dei diritti dell’Uomo, Amitaba quando si riferisce al “Tibet” intende tutte le regioni etnicamente e culturalmente tibetane che oggi si trovano per forzati motivi all’interno della Cina; quindi non solo la “Repubblica Autonoma del Tibet”, che raccoglie nel suo ambito, per citare le regioni storiche principali, Ngari (Kailash e ovest), Tsang (Shigatse e zone limitrofe), U (Lhasa e zone limitrofe) e Kongpo (regione del Bon Ri), ma anche i territori dell’Amdo e del Kham.

L’Amdo (nord  est) e il Kham (est) occupano le regioni che contornavano il Tibet classico giungendo fino ai confini con la Cina includendo, da nord ovest a sud est, l’altissimo altopiano desertico del Ciangtang, le grandi praterie nomadiche, le profonde valli solcate dai possenti fiumi che alimentano l’Asia orientale, dal Giallo allo Yangtse ed al Mekong. A seguito dell’occupazione del Tibet questi territori sono stati accorpati agli stati cinesi di Qinghai, Gansu, Sichuan e Yunnan.

LEGGI TUTTO
Gli itinerari che trovate descritti in questa sezione si riferiscono alle aree del Tibet classico ipotizzando l’arrivo in aereo ed una visita iniziale di Lhasa, utile anche per l’acclimatazione. I giorni passati a Lhasa nella parte iniziale possono chiaramente essere estesi, ridotti o si può optare di partire da Tsetang acclimatandosi lì invece che a Lhasa, di arrivare via terra o anche di combinare tra loro parti di programmi diversi. Per farsi un’idea sui percorsi a cui potersi ispirare, si possono esaminare nello storico i viaggi di gruppo eseguiti da Amitaba, che si estendono a tutte le regioni di cultura tibetana, ed anche quelli a Calendario.

Per tutti i viaggi di questa sezione viene descritta solo la parte che si svolge in Tibet. Amitaba fornisce chiaramente anche tutti gli altri servizi necessari, se richiesti: volo internazionale dall’Italia, voli interni in Cina, voli dal Nepal, visite e itinerari in Nepal e Cina, eccetera. Sugli itinerari non sono riportati i prezzi perché i costi variano in funzione del numero dei partecipanti, del tipo di servizi richiesti e del prezzo dei voli; sarà nostra cura fornire una valutazione economica in tempi brevi.

Per indicazioni e suggerimenti sugli aspetti pratici di un viaggio si consiglia di consultare anche la pagina Viaggiare in Tibet, e per informazioni di carattere culturale e storico si può consultare la parte ‘Paesi e tradizioni’ del sito dedicata al Tibet. Nel Calendario partenze trovate i viaggi condotti da nostre guide, che si svolgono normalmente nel periodo estivo.

Tutti gli itinerari sono ben calibrati e studiati in ogni dettaglio, ottimi così come sono, e possono essere presi anche come punto di riferimento per ulteriori aggiunte e varianti. Negli itinerari non sono indicati i prezzi perché i costi variano in funzione del numero dei partecipanti, del tipo di servizi richiesti e del prezzo dei voli; sarà nostra cura fornire una valutazione economica in tempi brevi.

Trekking: per gli appassionarti del trekking Il vasto altopiano tibetano offre grandiose opportunità, da semplici tragitti di più giorni a vere e proprie spedizioni; per avere un’idea sintetica delle possibilità si consiglia di consultare la pagina Trekking in Tibet.

Per ogni chiarimento o richiesta, contattateci: amitaba@amitaba.net – tel. 02 33614196