Sri Lanka

Informazioni sulla destinazione

L’isola di Sri Lanka (Ceylon) è un paradiso tropicale ricco di resti storici e tradizioni antiche. Le due matrici culturali, la maggioranza buddista singalese e gli induisti Tamil del nord, hanno radici profonde, come testimoniano la storia e la stessa mitologia: molti degli eventi principali delle grandi saghe indiane del Ramayana e Mahabharata hanno alcuni dei capitoli chiave che si svolgono proprio qui, nello Sri Lanka. E, con riferimento alla tradizione biblica, si scopre che il Picco d’Adamo, situato tra i monti delle regioni centrali, si ritiene fosse il punto dove il nostro mitico progenitore mise piede nell’Eden.

LEGGI TUTTO
In Sri Lanka la scienza ayurvedica giunse dall’India circa 2500 anni fa; da allora è stata coltivata e sviluppata ed è parte integrante della cultura. Oggi vi è un certo numero di moderni centri ayurvedici dove si può avere un incontro con questo eccezionale mondo terapeutico, dal semplice massaggio rilassante con l’utilizzo di fragranze prodotte dai fiori e dalle piante che prosperano nella splendida natura tropicale, alle più sofisticate tecniche del Panchakarma.

L’ambiente naturale dell’isola è rigoglioso con un’infinita varietà arborea: dalle spiagge contornate da palme salendo gradatamente verso le regioni collinari e montuose della parte centrale si trovano fitte foreste ed anche piantagioni di tè e di spezie, mentre più a nord prevalgono ampi spazi fertili poco popolati, che custodiscono grandiosi siti archeologici. I resti storici iniziano con Anuradhapura, dove si trovano rovine che partono dal III secolo a C., testimoniando l’ingresso a Sri Lanka della cultura buddista, e offrono la magia di luoghi come Polonnaruwa, dove statue rupestri dalle proporzioni perfette e innumerevoli templi sono disposti in un bel contesto naturale; e siti come la fiabesca rocca di Sigiriya, il sorridente Buddha di Avukana e i templi rupestri di Dambulla. Immersi in questi spazi si trovano anche stupendi parchi di cui il maggiore, che si visita, è Yala; in queste vaste estensioni perfettamente preservate prosperano molte specie di animali.

Amitaba in Sri Lanka organizza periodicamente viaggi di gruppo condotti da nostre guide qualificate riportati nel Calendario partenze e siamo a vostra disposizione  per organizzare viaggi su misura usufruendo se servisse di ottime guide locali che parlano la lingua italiana. Per valutare le diverse possibilità che lo Sri Lanka ci offre, e farsi un’idea sui percorsi a cui potersi ispirare, si possono esaminare nello storico i viaggi di gruppo eseguiti da Amitaba in Sri Lanka e consultare i percorsi che trovate in questa sezione.

Tutti gli itinerari riportati sono ben calibrati e studiati in ogni dettaglio, ottimi così come sono, e possono essere presi anche come punto di riferimento per ulteriori aggiunte e varianti. Negli itinerari non sono indicati i prezzi perché i costi variano in funzione del numero dei partecipanti, del tipo di servizi richiesti e del prezzo dei voli; sarà nostra cura fornire una valutazione economica in tempi brevi.

Per ogni chiarimento o richiesta, contattateci: amitaba@amitaba.net – tel. 02 33614196

PAESI PER I PERCORSI SU MISURA