loader image

Nepal

Informazioni sulla destinazione

Il Nepal può essere definito il “primo amore” di Amitaba: i fondatori hanno iniziato a percorrerne i sentieri dal 1980, e ci si stanno ancora dedicando! Se chiedete ad uno di loro qual è il Paese al mondo che preferisce sentirete un entusiastico “il Nepal!”. È semplicemente un paese meraviglioso, che presenta un’infinita varietà di ambienti naturali, climi e culture ed offre la possibilità di organizzare percorsi diversissimi tra loro.

LEGGI TUTTO
Amitaba, grazie ad anni di esperienza di viaggi e spedizioni in tutto il Nepal, fornisce un supporto operativo e consulenziale completo per ogni tipo di viaggio individuale o per gruppi di amici. In questi anni abbiamo esplorato gran parte del territorio: da Humla, nel remoto nord ovest, fino alle pendici settentrionali del Kanchendzonga, nel lembo più orientale. Oltre alle fantastiche esperienze di trekking ed alle salite alpinistiche, ci siamo dedicati ad un serio approfondimento della cultura locale, proponendo un gran numero di  itinerari misurati per chi vuole conoscere il Nepal ma non desidera fare del trekking; per chi non desidera camminare negli ultimi anni, tra le aree raggiungibili coi mezzi, si sono aggiunte anche alcune regioni dell’Alto Himalaia, dal Mustang a Manang.

In questa parte del sito abbiamo raccolto alcuni itinerari che possono essere seguiti come sono presentati o modificati come si preferisce. Vengono illustrati dall’arrivo a Katmandu alla ripartenza; Amitaba fornisce chiaramente anche tutti gli altri servizi necessari, se richiesti: voli internazionali dall’Italia, collegamenti aerei dall’India, dal Bhutan, dal Tibet e da altre destinazioni o collegamenti terrestri dall’India o dal Tibet. Infatti è possibile organizzare viaggi che prevedono una parte in Nepal e la visita di altri paesi; questo è abbastanza usuale soprattutto per i viaggiatori che si recano in Bhutan o in Tibet partendo da Katmandu. Negli itinerari non sono riportati i prezzi perché i costi variano in funzione del numero dei partecipanti, del tipo di servizi richiesti e del prezzo dei voli; sarà nostra cura fornire una valutazione economica in tempi brevi. Tutti i viaggi organizzati da Amitaba includono una polizza assicurativa di viaggio.

Per il proprio viaggio “su misura”, oltre ad esaminare i programmi che si trovano qui, ci si può ispirare anche alle esperienze degli itinerari di gruppo già eseguiti: quasi tutti possono essere replicati o venir utilizzati come riferimento per ulteriori personalizzazioni – per questo si può consultare la sezione Storico viaggi. Nella sezione Calendario partenze trovate i viaggi condotti da nostre guide esperte che vengono periodicamente eseguiti in Nepal. Per indicazioni e suggerimenti sugli aspetti pratici di viaggio, può essere utile l’articolo Viaggiare in Nepal.

Per delle considerazioni generali inerenti i percorsi a piedi si consiglia di consultare la pagina Trekking in Nepal nella sezione Paesi e Tradizioni del sito.

Per ogni chiarimento o richiesta, contattateci: amitaba@amitaba.net – tel. 02 33614196