India Himalaia Sikkim
Informazioni sulla destinazione
Sikkim, con anche Calcutta e Bhutan
È possibile esplorare i punti principali del Sikkim con un viaggio non molto lungo potendo gustare siti di bellezza e importanza irrinunciabili, da Tashiding e Pemayangtse ad ovest, e Rumtek e Gangtok nella zona centrale; si veda ad esempio l’itinerario Alle porte del Kanchendzonga.
Un viaggio in Sikkim spesso include la visita della città di Calcutta, che è collegata da un breve volo a Bagdogra o si raggiunge in treno da Siliguri; questa opzione è prevista nell’itinerario Sikkim, un percorso completo. Alcuni viaggiatori abbinano la visita del Sikkim ad un viaggio in Bhutan (vedi ad esempio Sikkim e Bhutan), in quanto l’unico confine di accesso terrestre al Paese del Drago è Puntsholing, ubicato a poche ore di guida sia da Bagdogra che da Kalimpong o Darjeeling. La compagnia di bandiera bhutanese offre anche alcuni voli tra Bagdogra e Paro.
Presentazione
Amitaba organizza viaggi in Sikkim fin dall’inizio della propria attività ….
Presentazione
Amitaba organizza viaggi in Sikkim fin dall’inizio della propria attività e dispone di ottime guide locali ed autisti. Un viaggio attraverso le profonde valli del Sikkim si svolge in un ambiente botanico di grande interesse e varietà, passando dalle orchidee che crescono spontaneamente nel fondovalle alle foreste di rododendri delle creste, tra monti rigogliosi e gradevoli villaggi, una natura splendida impreziosita da alcuni stupendi monasteri buddisti. Su tutto domina l’imponente mole glaciale del Kanchendzonga, a cui è possibile avvicinarsi con due interessanti percorsi di trekking. Buona parte del territorio è oggi aperto al turismo, previo il rilascio [2023] di un permesso (che viene richiesto direttamente da Amitaba, sono necessarie due foto tessera all’ingresso nello stato).Si possono distinguere tre aree principali: – la parte occidentale dove si trovano alcuni bei villaggi ed i monasteri più antichi, tra cui primeggiano Pemayangste, Sangachoeling e Tashinding. – La zona centrale dove sono collocati il grande monastero di Rumtek e Gangtok, la capitale, che offre diversi punti di interesse. – Le valli settentrionali dove le parti culturalmente più interessanti sono a breve distanza da Gangtok, con i siti di Kabi, Phensang, Phodrang e Labrang, mentre nel cuore delle montagne troviamo principalmente remoti villaggi immersi nella natura selvaggia. Le cittadine storiche di Darjeeling e Kalimpong, che originariamente erano parte del regno del Sikkim e furono cedute alla corona britannica, oggi sono inglobate nello stato indiano del Bengala: offrono una gradevolissima tappa d’ingresso e/o di uscita, essendo entrambe vicine all’aeroporto di Bagdogra, che è l’usuale punto di arrivo.