Skip to main content

Egitto

Informazioni sulla destinazione

Amitaba tra il 2015 e il 2021 aveva sospeso l’organizzazione dei viaggi su misura nei deserti dell’Egitto a causa della situazione di instabilità del Paese. Nel corso del 2021 le autorità egiziane hanno riaperto l’accesso turistico all’oasi di Siwa e nel deserto circostante, un territorio questo dove la situazione è tranquilla, molto bello e piacevole da scoprire. Tenendo conto che, oltre alle rilassanti coste del Mar Rosso, anche i siti storici più importanti sono accessibili, possono essere così composti parecchi itinerari interessanti.

Ci si augura che la situazione per il deserto più profondo continui a migliorare, auspicando di poter tornare a mettere a disposizione dei viaggiatori l’esperienza accumulata da Amitaba in molti anni di esplorazioni e spedizioni, che ha fatto di noi uno degli operatori più qualificati nell’organizzazione di percorsi studiati in base alle richieste sia di viaggiatori individuali che di gruppi.

LEGGI TUTTO
Le nostre competenze spaziano tra:
  • esplorazioni del deserto di ogni grado di complessità, incluse le carovane di cammelli e il trekking;
  • viaggi che si immergono nel vasto patrimonio archeologico toccando i siti più famosi o raggiungendo luoghi dove non sono ancora iniziate le ricerche degli archeologi;
  • crociere sul Nilo, dove è possibile utilizzare anche le tradizionali feluche;
  • soggiorni di relax.
Amitaba, compatibilmente con le priorità di sicurezza, può offrire ogni tipo di supporto tecnico nell’organizzazione di viaggi sia di gruppo che individuali.

In questi anni abbiamo accumulato molta esperienza, in special modo nella conduzione dei viaggi nel deserto, un ambiente che in Egitto è impreziosito da antiche testimonianze della presenza dell’uomo che risalgono alla preistoria, con interessanti oasi, un grandioso insieme di bellezze naturali e luoghi come il celebre Sahra el-Beida, il deserto bianco, da molti ritenuto tra le zone più belle di tutto il Sahara. Abbiamo così sviluppato e collaudato itinerari nel deserto che portano a conoscerne tutte le aree più interessanti. La qualità dei servizi disponibili ha fatto sì che molti di questi abbiano potuto essere affrontati anche dai bambini; alcuni nostri piccoli viaggiatori – il più piccolo finora aveva 6 anni – sono stati tra i più entusiasti partecipanti! Negli itinerari che abbiamo proposto si prevedono alcuni campi che tuttavia non sono sempre necessari: è possibile infatti vedere molti dei luoghi più belli rientrando per la notte nelle oasi, dove sono disponibili alberghetti carini e puliti. Per chi invece desidera sperimentare una spedizione nel deserto il Mare di Sabbia ed il remoto Gilf Kebir offrono alcuni degli spazi più incontaminati di tutto il vastissimo Sahara, dove ci si immerge totalmente nella dimensione del grande vuoto. Sugli itinerari non sono riportati i prezzi perché i costi variano in funzione del numero dei partecipanti, del tipo di servizi richiesti e del prezzo dei voli.

Per avere un’idea dei percorsi possibili si consiglia di consultare, oltre agli itinerari che si trovano in questa sezione, lo Storico viaggi.

Per coloro che amano un contatto diretto con l’ambiente, l’Egitto rivela anche insospettate opportunità di assaporare le bellezze naturali del deserto ed il fascino dei resti archeologici nella più assoluta quiete, con dei percorsi a piedi o utilizzando le carovane di cammelli; tra gli ‘itinerari suggeriti’ di queste pagine abbiano inserito due esempi.

Per ogni chiarimento o richiesta,
contattateci: amitaba@amitaba.net – tel. 02 33614196

PAESI PER I PERCORSI SU MISURA