Skip to main content

Italia

Informazioni sulla destinazione

In Italia Amitaba svolge in modo continuativo attività di conferenze, incontri, proiezioni e serate informative legate principalmente alla condivisione dei contenuti culturali dei Paesi da noi maggiormente frequentati ed alle attività di sostegno. In questo ambito abbiamo ospitato in Italia anche alcuni personaggi di riferimento, tra cui ricordiamo sempre con piacere ed affetto il Gyalpo dello Zanskar con la sua famiglia ed il venerabile detentore del lignaggio tibetano Jonangpa, Lama Kunga Sherab Rimpoce.

LEGGI TUTTO
Nel 2020 sono stati organizzati alcuni soggiorni nella zona del Chianti in Toscana, un’iniziativa nata dalla presenza in loco di una persona esperta del territorio che ha una lunga amicizia con Amitaba: una bella immersone nella cultura del nostro Paese abbinata alle pratiche dello yoga.

Fino al 2011 avevamo organizzato un gran numero di seminari incentrati sulle esperienze pratiche inerenti alle filosofie orientali e, più recentemente, anche alcune esperienze escursionistiche sulle Alpi. Per via dei nostri impegni esplorativi coi viaggi extra europei, che hanno assorbito tutta la nostra attenzione ed energia, non abbiamo potuto proseguire con queste iniziative, ma speriamo a breve di riprenderle.

Qui nello storico trovate alcuni esempi di quanto è stato fatto; un resoconto completo sarebbe lungo e forse anche inutile. Ad esempio, per sperimentare l’abbinamento tra le pratiche di concentrazione meditativa e le attività fisiche energizzanti del Tai Chi, nel contesto delle terme, tra il novembre 2001 e l’aprile del 2008 sono stati fatti 24 seminari residenziali che hanno visto la presenza di alcune centinaia di partecipanti. Anche per le tematiche più fortemente meditative, dallo yoga del sogno alle pratiche relative agli elementi, all’utilizzo dei mantra, dell’energia femminile e così via si sono tenuti decine di incontri e soggiorni di pratica. Si è sperato con tutto questo di condividere in modo concreto la passione che ci ha motivati a scoprire in modo sempre più approfondito i contenuti delle culture orientali.