Gibuti
Informazioni sulla destinazione
Gibuti è un importante porto sul Mar Rosso, l’unico sbocco al mare per l’Etiopia che ora è anche collegato con una linea ferroviaria ad Addis Abeba, e strategico punto di presidio militare per diverse potenze occidentali. Gibuti, la capitale, non ha molti richiami ma la parte vecchia è piacevole da visitare, tra strade con edifici coloniali ed il mercato, molto viva in particolare nelle ore della sera.
LEGGI TUTTO
Le attrattive per una visita sono il mare e, principalmente, i deserti; per il mare si possono eseguire escursioni nel golfo di Tagyura ed alle sue piccole isole. I deserti sono la continuazione a meridione della Dancalia etiope, con il punto più basso della faglia africana che è proprio qui. Nella parte più interna ad est, verso l’Etiopia, troviamo il lago di Abbe che impressiona con le guglie calcaree e la presenza di animali selvatici, e, più ad ovest, ai margini del golfo del Goubet, si apre il canyon di Dimbya, dove si vede la fratturazione della zolla continentale. Arrivando quindi sulle rive del lago Assale, dai colori sorprendenti, ci si trova a quota –154 mt sotto il livello del mare: il punto più basso del continente africano, se pur a poca distanza dall’oceano, tra cui si frappone il cono vulcanico di Arbukoba con le impressionanti colate laviche dell’eruzione del 1978, un punto panoramico unico con la vista che spazia dal golfo di Goubet e al lago turchese di Assale.
Amitaba in Gibuti organizza occasionalmente organizza occasionalmente estensioni ai viaggi di gruppo che si svolgono in Etiopia condotti da nostre guide qualificate riportati nel Calendario partenze.
Per ogni chiarimento o richiesta, contattateci: amitaba@amitaba.net – tel. 02 33614196