Turchia
Salita ai monti Ararat (5137 mt) e Kackar Dagi
Estensione iniziale alla catena dei monti Kackar

Ararat, 5137mt

Ararat

Ararat, Campo 2

Kackar Degi

Kackar Degi









Sintesi del viaggio
Il monte Ararat è la vetta più alta della Turchia, un maestoso vulcano estinto che domina da 5137 metri l’altopiano dell’Anatolia orientale. Questa stupenda meta è resa ancora più accattivante dall’aura che la lega alle vicende bibliche: molte leggende indicano nella sua vetta il luogo su cui si pose l’Arca di Noè.
Prima dell’ascensione è prevista un’estensione che porta alla catena dei monti Kackar, ritenuta la più bella della Turchia, molto verde e fiorita con laghetti, sorgenti e cascate dove ci si sgranchisce salendo il Palandoken (3130 mt) e quindi si sale il Kackar Dagi, che con i suoi 3932 metri è il punto più alto di questi monti selvaggi che contornano la costa sud orientale del Mar Nero.
- Erzurum
- Palandoken
- Yusufeli
- Yaylalar
- Kackar Dagi
- Punto 6
- Dogubeyazit
- Van
- Cevirme
Presentazione del viaggio
Nella parte iniziale è prevista un’estensione alla catena dei monti Kackar, a ridosso del Mar Nero, dove si salgono due vette con un percorso molto bello che è anche utile come acclimatazione per la salita all’Ararat. Il viaggio è arricchito da interessanti visite: a Doğubeyazıt, Van e all’isola di Akdamar.
La salita all’Ararat non è tecnica: si tratta di una lunga camminata la cui ultima parte richiede l’utilizzo di ramponi. Non è però idonea a persone che non abbiano già provato a fare almeno una semplice progressione su ghiaccio. Le difficoltà maggiori possono essere date dal clima, che è solitamente terso e secco, ma può anche capitare, se non si avesse fortuna, di avere delle cadute di temperatura che possono portare le notti al Campo 2 fino a -5°C e venti forti con temperature fino a -15°C in vetta. È quindi necessario portare con sé un’attrezzatura che consenta di reggere bene anche queste eventualità, oltre ai propri ramponi, piccozza e sacco a pelo con un gradiente termico adeguato; si consiglia di portare anche un materassino termico. Le salite al Palandoken e al Kackar Dagi non sono tecniche e non richiedono l’utilizzo di corde.
Programma del viaggio
ESTENSIONE INIZIALE
1°g. Domenica 3 luglio, volo per Erzurum
Il collegamento migliore per Erzurum in Turchia è della Turkish Airlines da Milano Malpensa (sono possibili collegamenti anche da altre città, per gli orari contattare Amitaba) con partenza alle 11.20 e arrivo alle 15.05 a Istanbul; si riparte alle 17.10 per Ankara con arrivo alle 18.15 e da qui alle 19.35 con arrivo a Erzurum alle 20.50 (orari da confermare). All’arrivo è in attesa dei partecipanti Yildirim Secmen; trasferimento l’hotel Erzurum. La quota qui è di 1920 mt.
2°g. 4/7 Erzurum, salita al Palandoken (3130 mt)
Si raggiunge l’inizio del sentiero in auto (20 min) a circa 2200 mt; per giungere in vetta si impiegano circa 3 ore. Nel pomeriggio si visita Erzurum.
3°g. 5/7 Erzurum – Yusufeli – Yaylalar
Si lascia Erzurum in direzione nord per Yusufeli (135 km); da qui ci si addentra nel cuore delle montagne per circa 60 km ad ovest arrivando al villaggio di Yaylalar. La tappa richiede da 4 a 5 ore di guida; si alloggia presso il semplice Camyuva Pension. La quota qui è di 1600 mt.
4°g. 6/7 Yaylalar – Dilberdüzü
Si parte a piedi per il campo di Dilberdüzü (2860 mt), una salita che richiede da 3 a 4 ore. Il bagaglio personale viene trasportato dai cavalli.
5° g. 7/7 Dilberdüzü, salita al Kackar Dagi (3932 mt)
Si parte prestissimo per la vetta; la salita richiede da 6 a 7 ore. Si rientra quindi al campo, solitamente in circa 5 ore.
6°g. 8/7 Dilberdüzü – Olgunblar – Erzurum
Si ripercorre il sentiero di salita fino a Olgunblar, dove è in attesa dei partecipanti il mezzo che riporta il gruppo a Erzurum, dove si alloggia nel medesimo albergo.
7°g. 9/7 Erzurum – Doğubeyazit
Si lascia Erzurum in direzione e per Doğubeyazit, un percorso di 280 km che richiede circa 4 ore. Qui si alloggia presso l’hotel Golden Hill. Nel pomeriggio si effettuano delle visite: il luogo di maggior rilievo è il palazzo di Ishak Pasha che risale al 1685, uno dei siti più interessanti di questa parte della Turchia, in tipico stile ottomano.
PROGRAMMA SOLO ARARAT
1°g. Sabato 9 luglio, volo per Van; Doğubeyazit
Il collegamento migliore per Van in Turchia è della Turkish Airlines da Milano Malpensa (sono possibili collegamenti anche da altre città, per gli orari contattare Amitaba) con partenza alle 6.45 e arrivo ad Istanbul alle 10.35; si riparte alle 12.00 per Ankara con arrivo alle 13.05 e da qui si prosegue alle 13.35 con arrivo a Van alle 15.10 oppure alle 18.00 con arrivo a Van alle 19.30 (orari da confermare). All’arrivo è in attesa dei partecipanti il nostro corrispondente turco; si prosegue con un mezzo privato per Doğubeyazit, un percorso di 180 km che richiede circa 2,5 ore; ci si accomoda presso l’hotel Golden Hill, dove si incontrano i partecipanti giunti dal Kackar Degi.
PROGRAMMA COMUNE
8°g. (2°g.) 10/7 Doğubeyazit – Campo 1
Si lascia la cittadina di Doğubeyazit dirigendosi in pulmino verso il monte Ararat al villaggio di Çevirme (2200 mt), posto sui pendii meridionali della montagna. Da qui si prosegue a piedi; il bagaglio personale e l’attrezzatura da campo vengono trasportati dai muli. Il Campo 1 dista circa 4 ore di cammino ed è posto a 3300 metri.
9°g. (3°g.) 11/7 Campo 1
Giornata di acclimatazione; ci si reca fino al Campo 2, situato a 4170 metri di quota, rientrando poi al Campo 1. L’escursione richiede da 5 a 6 ore.
10°g. (4°g.) 12/7 Campo 2
Oggi si torna al Campo 2, la salita richiede da 3 a 4 ore, e si sosta qui per la notte.
11°g. (5°g.) 13/7 Vetta dell’Ararat (5137 mt) e rientro al Campo 1
La salita verso la vetta inizia nella notte. L’ascesa non è tecnicamente impegnativa con la parte iniziale che si svolge lungo ripidi crinali rocciosi con parti di ghiaione; i ramponi si indossano solitamente solo per gli ultimi 400 metri. L’ascesa richiede da 5 a 6 ore, si arriverà così in tempo per godere delle prime luci. Completata l’ascensione, si rientra al Campo 2 e, dopo pranzo, si prosegue la discesa arrivando fino al Campo 1.
12°g. (6°g.) 14/7 Campo 1 – Doğubeyazit
Con circa 2 ore di cammino si arriva al villaggio di Çevirme, dove è in attesa il pulmino. Si torna a Doğubeyazit e ci si sistema nel medesimo hotel. Ci si reca a Diyadin dove ci si potrà immergere nelle acque calde termali.
13°g. (7°g.) 15/7 Doğubeyazit – Van
Dopo colazione ci si trasferisce a Van e sul percorso si visitano le cascate di Muradiye. A Van si visita il castello e quindi ci si reca all’isola di Akdamar, dove si trova una bella chiesa armena. Si alloggia presso l’hotel Ilvan.
14°g. (8°g.) Sabato 16 luglio, volo di rientro
Trasferimento in aeroporto; il volo della Turkish Airlines parte da Van alle 9.30 con arrivo a Istanbul alle 11.55; il volo per Milano Malpensa parte alle 15.40 con arrivo alle 17.40 (orari da confermare). Per gli orari di altri collegamenti contattare Amitaba.
RICHIESTA INFORMAZIONI
Per qualsiasi domanda e curiosità,
compila tutti i campi del form:
DOCUMENTI DI VIAGGIO
PAESI E TRADIZIONI
Entra nella sezione dedicata agli approfondimenti culturali:

Dogubeyazit
GALLERIA FOTOGRAFICA
L’iscrizione e la partecipazione al viaggio è regolata dalle Condizioni Generali di Partecipazione; la quota include la polizza “Assistenza sanitaria, rimborso spese mediche e danneggiamento bagaglio” fornita da Europ Assistance, la polizza “Viaggi Rischio Zero” di UnipolSai Assicurazioni e la polizza “Filodiretto Protection” fornita da Nobis Compagnia di Assicurazioni. Le normative (Condizioni Generali e polizze assicurative) sono visibili nel sito di Amitaba e presso il nostro ufficio.
Amitaba S.r.l. è un operatore turistico legalmente costituito con sede in viale Ca’ Granda, 29 a Milano, iscritto al Registro Imprese della Camera di Commercio di Lecco col numero 313373, REA numero 1623197, partita IVA 13152290154. È autorizzato a svolgere la propria attività con licenza rilasciata con il decreto della Provincia di Milano numero 67762/00 del 30/10/2000. Amitaba S.r.l. ha stipulato ai sensi dell’art. 50 del Codice del Turismo (D.lgs 79/2011) una polizza per la Responsabilità Civile Professionale con la UnipolSai Assicurazioni n. 100073953 per un massimale di € 2.065.000,00.