Siria
Da Petra a Palmira
Città e meraviglie del Medio Oriente

Damasco, nel grande souk

Moschea di Omayyad, il grande cortile

Palmira, il teatro

Mar Morto, formazioni rocciose

Beduino giordano









Sintesi del viaggio
Il viaggio attraversa la maggior parte dei luoghi più eccelsi della Siria e della Giordania. È facile essere rapiti dal fascino di questi paesi, ricchissimi degli imponenti resti di una storia ininterrotta, percorrendo la valle del Giordano, culla delle civiltà semitiche che sfocia nelle celebri acque del Mar Morto, passeggiando tra i colonnati di Apamea e di Jerash, salendo sugli arditi bastioni del grandioso castello dei crociati, Crac des Chevaliers, o godendo del fascino di Damasco ed Aleppo, dove l’antico e il prezioso si fondono con il vivace pulsare di bazar che risuonano di millenni di scambi.
Qui lo spazio senza tempo dei deserti conserva la celeberrima città rupestre di Petra e la meravigliosa Palmira, l’antica città da cui la potente regina Zenobia osò sfidare Roma, un sito archeologico tra i più declamati al mondo, e rivela luoghi di incontaminata bellezza naturale come il Wadi Rum.
Presentazione del viaggio
Il viaggio inizia da Damasco, dove il mercato coperto della città vecchia circonda i luoghi di interesse storico, consentendo di passeggiare in un unico momento tra il vivace bazar e le testimonianze del passato, tanto che il mercato stesso sembra trasportato in un mondo senza tempo, fatto di gesti, profumi e forme che furono condivisi dai nostri antenati. Si lascia Damasco procedendo verso nord per visitare Sydnaya, il villaggio aramaico di Maalula, Homs ed il castello crociato di Crac des Chevaliers; si sosta una notte a Hama, da dove si prosegue per Aleppo visitando le rovine di Apamea ed Ebla. Ad Aleppo ci si ferma due notti, avendo così a disposizione un’intera giornata per apprezzare questa magnifica città e recarsi alla basilica di san Simeone; si lascia la città seguendo il corso del fiume Eufrate verso est per scoprire attraverso il deserto siriano i siti di Sergiopoli e di Sharqi giungendo fino all’oasi di Palmira, uno dei siti storico archeologici più belli al mondo. Si alloggia per due notti nell’oasi, avendo il tempo necessario per gustare questo luogo incomparabile. Da Palmira ci si porta poi direttamente in Giordania sul Mar Morto, sostando per una approfondita visita dell’ineguagliabile teatro romano di Bosra. Dal Mar Morto si raggiunge Petra attraverso il canyon di Wadi al Mujib, incontrando lungo il percorso luoghi importanti nelle tradizioni cristiane e giudaica: Madaba, Monte Nebo e Kerak. Anche a Petra ci si ferma per due notti, potendo così visitarne con calma le rovine di inimmaginabile bellezza, scoprendo i segreti di questa antica città incastonata nelle rocce colorate. Da Petra ci si reca per un’escursione al Wadi Rum, uno dei tratti di deserto più belli di tutto il Medio Oriente, e si torna verso nord sostando una notte ad Amman e proseguendo da qui per Jerash, il sito definito da molti archeologi la “Pompei del Medio Oriente”. Rientrati in Siria si torna a Damasco, completando la visita della città.
Sia Siria che Giordania offrono servizi d’accoglienza di buon livello: gli alberghi sono puliti e confortevoli, il cibo è ottimo, le strade sono asfaltate, ben tracciate e poco trafficate; per tutti gli spostamenti si utilizzano comodi pulmini privati. Spesso chi giunge qui per la prima volta rimane ben impressionato dal livello di cultura, signorilità e gentilezza della gente. Seguono il gruppo una guida locale che parla la lingua italiana ed un accompagnatore italiano.
Programma del viaggio
1°g. Domenica 26 dicembre, partenza per Damasco
All’arrivo, trasferimento all’hotel Fardoss Tower (4 stelle). Si passa la prima serata in Siria percorrendo a piedi l’incredibile mercato coperto, il Souq al-Hamadiyyeh, giungendo alla piazzetta del tempio di Giove dove si erge l’imponente moschea di Omayyad, uno dei punti più pittoreschi del Medio Oriente, immergendosi appieno nell’atmosfera del luogo. Si cena in un ristorante tipico del centro, l’Omayyad Palace, dove si avrà l’opportunità di gustare le specialità siriane e di assistere ad una spettacolo di danza derviscia.
2°g. 27/12 Damasco – Hama
Questa ricca giornata inizia recandosi al villaggio di Sydnaya, sui monti a 30 chilometri da Damasco. In questo luogo immerso tra vigne ed uliveti sorge un monastero cristiano edificato dall’imperatore Giustiniano nel 547 d.C. nel punto in cui ebbe una visione. Divenuto la meta principale dei pellegrinaggi cristiani nel Medio Oriente, secondo solo a Gerusalemme, vi si conservano alcune antichissime icone di cui alcune risalirebbero ai tempi della fondazione. La prossima tappa è il bel villaggio aramaico di Maalula, con le casette azzurre appoggiate tra le rocce di un monte; qui sopravvive una comunità che utilizza ancora l’antica lingua che fu di Gesù. Si prosegue in direzione nord sostando a Homs per il pranzo e la visita della moschea di Khalid Ibn Al Walid, che presenta una sintesi degli stili artistici bizantini, ottomani ed arabi, e da qui si raggiunge Crac des Chevaliers, il forte crociato costruito intorno al 1150, ancora splendidamente mantenuto, che merita un’accurata visita. Ci si reca quindi alla città di Hama, dove si alloggia all’hotel Apamee Cham Palace (5 stelle).
3°g. 28/12 Hama – Aleppo
Dopo una breve visita della città dove si vedono le gigantesche norie si prosegue verso nord visitando i siti archeologici di Apamea, che impressiona per i magnifici colonnati, ed Ebla. Giunti ad Aleppo si alloggia presso l’hotel Mirage Palace (4 stelle).
4°g. 29/12 Aleppo
Si raggiungono poi i resti della bella cattedrale che venne eretta nel luogo dove San Simeone passò la vita sulla cima di una colonna, di cui si vede ancora la base. Rientrati ad Aleppo si visita la città iniziando dalla cittadella che ne domina il centro, recandosi al museo, ai Khans e alla Grande Moschea. Il bazar coperto sarà uno dei luoghi che lasceranno una forte impressione; considerato tra i più pittoreschi e vivi di tutto il Medio Oriente, dove tra le mille cose interessanti si trova l’eccellente sapone all’olio di oliva ormai conosciuto in tutto il mondo. Chi è interessato può recarsi all’Hammam nei pressi della cittadella, costruito nel XIV secolo ed ancora in funzione, per un trattamento rilassante: fare un bagno turco qui è molto piacevole ed il luogo è pulitissimo.
5°g. 30/12 Aleppo – Palmira
Si lascia Aleppo in direzione est per poi iniziare l’attraversamento del deserto siriano in direzione sud arrivando all’antica città di Sergiopoli (Ar Rasafeh). In questo sito di inaspettata bellezza sono particolarmente impressionanti le gigantesche cisterne sotterranee. Proseguendo, si visitano le rovine del castello e sito carovaniero di Qasr Hier Sharqi e si raggiunge l’oasi di Palmira, dove ci si sistema al Zenobia Cham Palace hotel (4 stelle).
6°g. 31/12 Palmira
Giornata dedicata alla visita del grandioso sito di Palmira, perla del Medio Oriente. I punti principali sono il castello, il teatro, le tombe ed il grande tempio di Baal, oltre al museo. Si potranno godere momenti particolarmente evocativi passeggiando tra i lunghi colonnati che attraversano l’antica città o tra i cenotafi a torre della necropoli nel deserto; sembra quasi di scorgere la presenza della bellissima regina Zenobia, con i palmeti che abbracciano i resti di quello che fu il suo grande sogno, l’indipendenza da Roma. I tramonti dalla collina del castello che domina l’oasi sono una delle visuali più speciali di questo bel viaggio.
7°g. 1/1/2011 Palmira – Mar Morto
La strada che attraversa il deserto Siriano scorre veloce fino a Bosra, il sito che vanta il più bel teatro romano del Medio Oriente, costruito in pietra scura e perfettamente conservato, oltre ad un insieme di rovine dell’antica città. Si prosegue nel pomeriggio attraversando il confine giordano per raggiungere la Valle del Giordano ed il Mar Morto. Sistemazione all’hotel Dead Sea Salt Lake Village (4 stelle).
8°g. 2/1 Mar Morto – Petra
Chi lo desidera potrà fare un bagno e sperimentare lo straordinario galleggiamento che offrono le acque del Mar Morto. Si parte quindi per Petra risalendo il versante orientale dei monti che contornano il Mar Morto arrivando a Monte Nebo, luogo considerato sacro dalla tradizione cristiana perché si dice che vi sia sepolto il profeta Mosè, un sito che offre anche una stupenda visuale verso la valle del Giordano. Si prosegue per la vicina città di Madaba, famosa per l’antichissimo mosaico della chiesa greco-ortodossa di San Giorgio che raffigura la Terra Santa. Poi, tra le città di Madaba e Kerak, si transita per lo spettacolare Wadi al Mujib, una valle profonda 900 metri, tra le maggiori attrazioni naturali della Giordania. Dopo la visita del forte crociato di Kerak, arrivo nel tardo pomeriggio a Petra e sistemazione all’hotel Petra Panorama (4 stelle).
9°g. 3/1 Petra
Giornata dedicata alla visita dell’antica città. Si accede alle rovine percorrendo uno stretto canyon che sfocia in una valle che accoglie il visitatore con la sagoma del Tesoro, un grandioso tempio scolpito tra torreggianti pareti di roccia dai colori intensi. Le facciate degli edifici rupestri testimoniano la ricchezza dell’antica capitale dei Nabatei, il popolo che dominava la transgiordania prima dell’arrivo dei romani e trasformò la valle del Wadi Araba, con le parole del poeta Dean Burger, in una “…città rossa come rosa, antica quasi quanto il tempo…”. Nel centro della vallata vi sono i resti del Foro Romano e, sui monti oltre queste rovine, un sentiero porta al Monastero, un gigantesco tempio rupestre posto in una posizione di incredibile bellezza panoramica.
10°g. 4/1 Petra – Wadi Rum – Amman
Al mattino si raggiunge il grandioso deserto di Wadi Rum, il più bello del Medio Oriente, che fu teatro delle imprese di Laurence d’Arabia. Raggiunto il Wadi si utilizzano delle jeep per esplorare il deserto dalla sabbia finissima, con i colori delle falesie che variano dal giallo al rosso, dove si potrà anche gustare il té arabo alla menta nelle tende dei nomadi. Nel pomeriggio si parte per Amman, dove si alloggia presso l’hotel International (4 stelle).
11°g. 5/1 Amman – Jerash – Damasco
Si lascia Amman dirigendosi verso nord all’antichissima città di Jerash, dove le magnifiche rovine di epoca romana con il cardo colonnato, i teatri e l’arco con cui la città onorò la visita dell’imperatore Adriano ne fanno la “Pompei del Medio Oriente”. Si attraversa poi il confine con la Siria giungendo a Damasco, dove si alloggia presso il medesimo hotel utilizzato all’arrivo, e ci si reca a visitare la chiesa di Hananya e la finestra di San Paolo; non mancherà del tempo per completare l’esplorazione del grande bazar coperto, il Souq al-Hamadiyyeh, dove fare degli acquisti.
12°g. Giovedì 6 gennaio, Damasco e volo di rientro
Si visitano le moschee Tekkiye Sulimna e Omayyad e la tomba di Saladino, con anche un ultimo tuffo alla piazza di Giove ed al bazar. Ci si reca quindi in aeroporto dove il volo di rientro.
RICHIESTA INFORMAZIONI
Per qualsiasi domanda e curiosità,
compila tutti i campi del form:
DOCUMENTI DI VIAGGIO
PAESI E TRADIZIONI
Entra nella sezione dedicata agli approfondimenti culturali:

Moschea Omayyad
GALLERIA FOTOGRAFICA
L’iscrizione e la partecipazione al viaggio è regolata dalle Condizioni Generali di Partecipazione; la quota include la polizza “Assistenza sanitaria, rimborso spese mediche e danneggiamento bagaglio” fornita da Europ Assistance, la polizza “Viaggi Rischio Zero” di UnipolSai Assicurazioni e la polizza “Filodiretto Protection” fornita da Nobis Compagnia di Assicurazioni. Le normative (Condizioni Generali e polizze assicurative) sono visibili nel sito di Amitaba e presso il nostro ufficio.
Amitaba S.r.l. è un operatore turistico legalmente costituito con sede in viale Ca’ Granda, 29 a Milano, iscritto al Registro Imprese della Camera di Commercio di Lecco col numero 313373, REA numero 1623197, partita IVA 13152290154. È autorizzato a svolgere la propria attività con licenza rilasciata con il decreto della Provincia di Milano numero 67762/00 del 30/10/2000. Amitaba S.r.l. ha stipulato ai sensi dell’art. 50 del Codice del Turismo (D.lgs 79/2011) una polizza per la Responsabilità Civile Professionale con la UnipolSai Assicurazioni n. 100073953 per un massimale di € 2.065.000,00.