Nepal
Conoscere il Nepal
Una visione completa dei tesori storici e artistici









Sintesi del viaggio
Il viaggio offre una visione completa dei tesori storici e artistici del Nepal ed anche un incontro con la natura e i luoghi dove l’intensità spirituale è più forte. L’escursione a Namoboudha avvicina al pittoresco mondo rurale dei villaggi himalaiani e l’esplorazione della giungla di Chitawan eseguita anche a dorso di elefante completa il viaggio con un’immersione nella natura selvaggia di questo stupendo Paese.
Presentazione del viaggio
Il viaggio offre una visione completa dei tesori storici e artistici del Nepal ed anche un incontro con la natura e i luoghi dove l’intensità spirituale è più forte. L’escursione a Namoboudha avvicina al pittoresco mondo rurale dei villaggi himalaiani e l’esplorazione della giungla di Chitawan eseguita anche a dorso di elefante completa il viaggio con un’immersione nella natura selvaggia di questo stupendo Paese.
Programma del viaggio
1°g. Venerdì 22 febbraio, partenza in volo per il Nepal
Partenza in volo per il Nepal.
2°g. 23/2 Arrivo a Katmandu
Accoglienza in aeroporto da parte del corrispondente nepalese di Amitaba e trasferimento all’Hotel Vajra, posizionato a un quarto d’ora di cammino dal centro della città e dallo Stupa di Swayambhu, immerso in un bel giardino e costruito nello stile tradizionale newari con decorazioni in legno eseguite dall’artista Utam Raj di Patan. Oggi ci si reca a visitare Swayambhu, l’antichissimo stupa che si erge sulla valle, i templi circostanti e le colline adiacenti di Manjushri e Saraswati. Nel pomeriggio si visita il centro storico della città, Durbar Square e dintorni, con i magnifici templi, l’antico palazzo reale, la galleria nazionale d’arte e il grande mercato di Indra Chowk. Per le visite ci si sposta con un pulmino privato.
3°g. 24/2 Katmandu: Budanilkantal, Pashupatinath, Bodnath
Ci si reca a Budhanilkantal per ammirare la statua di Vishnu addormentato sul serpente, adagiata in una vasca d’acqua dove i bramini officiano i loro riti. Si prosegue per Pashupatinath, un antichissimo santuario indù lungo le rive del fiume Bagmati dedicato a Shiva, luogo di pellegrinaggio dove giungono anche molti pittoreschi Sadhu. L’intera collina è un mondo da scoprire, disseminata di antichi tempietti immersi nel verde; sulla riva del fiume avvengono le cremazioni. Si completa il tour di oggi allo Stupa di Bodnath, nel cuore del quartiere tibetano, ricco di botteghe, negozi e importanti templi e monasteri. Si visitano quello Nyingma di Sechen, sede della reincarnazione di Dilgo Kyentse Rinpoche, il “monastero bianco” Ka-Nying di tradizione Kagyu e Nyingma fondato da Urgyen Tulku e, tempo permettendo, anche altri.
4°g. 25/2 Katmandu – Chitawan
Si lascia la valle di Katmandu utilizzando un pulmino privato diretti a Chitawan, il grande Parco Nazionale nepalese del Terai, un percorso di circa 140 km. L’itinerario è interessante, si transita da molti villaggi e si segue il grande fiume Trisuli finchè sfocia nel Terai; giunti a Chitawan ci si accomoda nel lodge Green Mansion. Il Parco copre un’ampia zona di giungla ai piedi della catena himalaiana, un territorio selvaggio e ricco di fauna tra cui il rinoceronte e la tigre. Si iniziano le esplorazioni della giungla guidati dai ranger nepalesi.
5°g. 26/2 Chitawan
La giornata inizia di prima mattina aprendosi la via nella foresta a dorso di elefante, un momento in cui si vedono molti animali e spesso si riesce ad individuare il rinoceronte bianco. Le esplorazioni proseguono nel corso della giornata; a scelta dei partecipanti si possono eseguire passeggiate guidate nella foresta, dei giri con la jeep, percorsi in canoa e osservazione degli uccelli.
6°g. 27/2 Chitawan – Katmandu – Changu Narayan – Baktapur
Si parte in volo per Katmandu al mattino verso le 10.00 (orario da confermare). Dall’aeroporto si va direttamente a Changu Narayan, un magnifico santuario dedicato a Vishnu posto su un’altura che domina la valle. Dopo la visita ci si reca a Baktapur, dove si alloggia presso l’Hotel Heritage; si inizia a esplorare la cittadina oggi e si completa il tour nella mattina di domani. Baktapur, il cui nome significa “città dei devoti”, è la più preservata tra le tre antiche capitali della valle di Katmandu. Qui è più facile rivivere l’atmosfera che permeava la vita della gente prima del recente avvento della ‘civiltà’ moderna. Oltre al piacere di curiosare, questa città-villaggio offre esempi stupendi di architettura newari, tra cui la Nyatapola Mandir, una pagoda a cinque livelli, e le tre piazze di Durbar, Tumadhi e Dattatraya.
7°g. 28/2 Baktapur – Panauti – Namoboudha
Si lascia Baktapur per recarsi alla vicina Panauti, una splendida cittadina medioevale; qui nella piazza centrale di Durbar si erge il tempio a pagoda di Indreswor, che risale al XIII secolo, un luogo che è meta di pellegrinaggio per gli induisti. Si prosegue da qui con una bella passeggiata che attraversa diversi villaggi e porta con meno di due ore di cammino a Namoboudha; chi preferisce, può comunque giungere fin qui con il pulmino. Namoboudha è un sito molto panoramico posto a circa 1700 mt da cui si vede il Gauri Shankar, una stupenda montagna sacra del Nepal; è un luogo di pellegrinaggio buddista dove attorno all’importante Chorten si trova un piccolo villaggio e, nei pressi, un bel monastero: secondo la leggenda fu qui che l’Illuminato in una precedente incarnazione donò il suo corpo a una tigre affamata. Si alloggia presso il Kanodanda Resort (namobuddharesort.com).
8°g. 1/3 Namoboudha – Patan – Pharping – Katmandu
Ci si sposta in pulmino a Patan, che è la più antica delle tre capitali della valle di Katmandu. La piazzetta centrale è un gioiello dell’architettura newari; tra i vari templi della zona circostante i più importanti sono il Tempio d’Oro e il Kumbeshwor. A Pharping si ammirano il tempio di Vajrayoghini e il monastero di Pema Osel, presso la grotta degli Asura (titani) dove meditò Guru Padmasambhava. Si torna quindi a Katmandu, dove si alloggia presso l’hotel Vajra.
9°g. 2/3 Katmandu e volo di rientro
Mattina a disposizione anche per eventuali acquisti; nel pomeriggio ci si reca all’aeroporto per l’imbarco sul volo internazionale. In funzione del volo di rientro utilizzato Amitaba predisporrà gli eventuali servizi aggiuntivi richiesti.
10°g. Domenica 3 marzo, arrivo a destinazione
RICHIESTA INFORMAZIONI
Per qualsiasi domanda e curiosità,
compila tutti i campi del form:
DOCUMENTI DI VIAGGIO
PAESI E TRADIZIONI
Entra nella sezione dedicata agli approfondimenti culturali:

Budhanilkanta
GALLERIA FOTOGRAFICA

Nepal
L’iscrizione e la partecipazione al viaggio è regolata dalle Condizioni Generali di Partecipazione; la quota include la polizza “Assistenza sanitaria, rimborso spese mediche e danneggiamento bagaglio” fornita da Europ Assistance, la polizza “Viaggi Rischio Zero” di UnipolSai Assicurazioni e la polizza “Filodiretto Protection” fornita da Nobis Compagnia di Assicurazioni. Le normative (Condizioni Generali e polizze assicurative) sono visibili nel sito di Amitaba e presso il nostro ufficio.
Amitaba S.r.l. è un operatore turistico legalmente costituito con sede in viale Ca’ Granda, 29 a Milano, iscritto al Registro Imprese della Camera di Commercio di Lecco col numero 313373, REA numero 1623197, partita IVA 13152290154. È autorizzato a svolgere la propria attività con licenza rilasciata con il decreto della Provincia di Milano numero 67762/00 del 30/10/2000. Amitaba S.r.l. ha stipulato ai sensi dell’art. 50 del Codice del Turismo (D.lgs 79/2011) una polizza per la Responsabilità Civile Professionale con la UnipolSai Assicurazioni n. 100073953 per un massimale di € 2.065.000,00.