Skip to main content

Italia


Meditazione e quiete mentale

Mente libera e visione karmica, dal 4 al 6 giugno


 Introduzione


Il corso si tiene in una bella località dell’Umbria ed ha lo scopo di equilibrare le energie psicofisiche e condurre la mente nello stato di quiete osservando le esperienze emozionali tramite la meditazione. Osservare la mente significa capire in che modo le emozioni ed i conseguenti comportamenti ci condizionano; l’opinione comune è che per essere felici basta controllare gli eventi della vita, ma senza tener conto della nostra reazione alle circostanze manca quella che di fatto è una parte fondamentale. Distratti dai continui pensieri siamo soggiogati dall’agitazione e dalla confusione mentale: così queste emozioni determinano la nostra visione karmica, ovverosia il modo personale di percepire l’esistenza e ciò che ci circonda; agendo con consapevolezza sulla nostra mente possiamo intervenire su come sperimentiamo la realtà. Per “mente libera” possiamo intendere una mente che non viene condizionata dall’agitazione o dal torpore, dalle memorie del passato, dalle contingenze del presente e neppure dall’ansia del futuro, una condizione in cui la percezione si pone in uno stato di autorigenerazione, senza tempo, che sperimenta le emozioni ma non ne viene condizionata.

Le montagne sono sempre generose.

 Meditazione e quiete mentale


Il corso si tiene in una bella località dell’Umbria ed ha lo scopo di equilibrare le energie psicofisiche e condurre la mente nello stato di quiete osservando le esperienze emozionali tramite la meditazione. Osservare la mente significa capire in che modo le emozioni ed i conseguenti comportamenti ci condizionano; l’opinione comune è che per essere felici basta controllare gli eventi della vita, ma senza tener conto della nostra reazione alle circostanze manca quella che di fatto è una parte fondamentale. Distratti dai continui pensieri siamo soggiogati dall’agitazione e dalla confusione mentale: così queste emozioni determinano la nostra visione karmica, ovverosia il modo personale di percepire l’esistenza e ciò che ci circonda; agendo con consapevolezza sulla nostra mente possiamo intervenire su come sperimentiamo la realtà. Per mente libera possiamo intendere una mente che non viene condizionata dall’agitazione o dal torpore, dalle memorie del passato, dalle contingenze del presente e neppure dall’ansia del futuro, una condizione in cui la percezione si pone in uno stato di autorigenerazione, senza tempo, che sperimenta le emozioni ma non ne viene condizionata.

Le principali metodologie adottate prevedono l’utilizzo di semplici visualizzazioni e ripetizioni di alcuni mantra specifici indirizzati a sviluppare la “chiarezza” e l’”amore altruistico”. Tecniche concentrative per lo sviluppo della quiete mentale: essere consapevoli, portare la mente su sé stessa, osservare l’esserci per individuare la postura della mente libera dai due estremi di agitazione e torpore. Come antidoto agli stati depressivi si faranno emergere le sensazioni, trovando la propria forza nella sperimentazione dell’essenza della gioia, superando così le limitazioni dell’ego.

Per partecipare non è necessario avere avuto precedenti esperienze: si utilizzeranno tecniche psicofisiche adatte ad ognuno che non richiedono l’adesione ad un credo o una dottrina religiosa. Sono previste indicativamente due lezioni e esercitazioni pratiche al giorno, una al mattino e una al pomeriggio. Si consiglia di portare un proprio cuscino per la meditazione; le attività si svolgono in una sala riservata.

Coordina il soggiorno e le pratiche di meditazione Giulio Santi. Giulio ha ricevuto numerosi insegnamenti e iniziazioni da Lama tibetani qualificati, pratica meditazione buddista e nel ‘78 ha fondato e coordinato per 8 anni il primo centro di tradizione tibetana a Milano, il Centro Ghe pel ling. Successivamente ha fondato il Centro Terra delle Dakini e negli anni ha acquisito un’ampia esperienza didattica con cui riesce a comunicare in modo semplice e assimilabile i contenuti del suo lungo lavoro di ricerca.

Il corso si tiene presso la “Locanda della Quercia Calante”, nel cuore dell’Umbria verde a Castel Giorgio, un agriturismo ricavato da un antico casale restaurato secondo i principi della bioarchitettura, immerso nelle colline a 18 km da Orvieto, in provincia di Terni. Il Centro dispone di una piscina con acqua vitalizzante, centro benessere olistico con sala yoga, ristorante con cucina tipica e vegetariana e le stanze sono studiate per essere prive di campi elettromagnetici.


RICHIESTA NFORMAZIONI

Per qualsiasi domanda e curiosità,
compila tutti i campi del form:

 DOCUMENTI DI VIAGGIO

PAESI E TRADIZIONI

Entra nella sezione dedicata agli approfondimenti culturali:

Panzano, panorama

 GALLERIA FOTOGRAFICA

Effige del Budda al Tashilhumpo

L’iscrizione e la partecipazione al viaggio è regolata dalle Condizioni Generali di Partecipazione; la quota include la polizza “Assistenza sanitaria, rimborso spese mediche e danneggiamento bagaglio” fornita da Europ Assistance, la polizza “Viaggi Rischio Zero” di UnipolSai Assicurazioni e la polizza “Filodiretto Protection” fornita da Nobis Compagnia di Assicurazioni. Le normative (Condizioni Generali e polizze assicurative) sono visibili nel sito di Amitaba e presso il nostro ufficio.

Amitaba S.r.l. è un operatore turistico legalmente costituito con sede in viale Ca’ Granda, 29 a Milano, iscritto al Registro Imprese della Camera di Commercio di Lecco col numero 313373, REA numero 1623197, partita IVA 13152290154. È autorizzato a svolgere la propria attività con licenza rilasciata con il decreto della Provincia di Milano numero 67762/00 del 30/10/2000. Amitaba S.r.l. ha stipulato ai sensi dell’art. 50 del Codice del Turismo (D.lgs 79/2011) una polizza per la Responsabilità Civile Professionale con la UnipolSai Assicurazioni n. 100073953 per un massimale di € 2.065.000,00.