Italia
Meditazione e Tai Chi alle terme di Abano
Dal 10 al 13 aprile

Introduzione
Amitaba propone un soggiorno ad Abano Terme (PD) dedicato al benessere e alla serenità mentale, un programma che è stato sperimentato e perfezionato in molte edizioni. Si avvale di tecniche di osservazione sviluppate nel corso dei millenni e le integra con i metodi dinamici del Tai Chi; l’abbinamento contribuisce a generare la tranquilla energia che sostiene un percorso il cui scopo è lo sviluppo dell’armonia psicofisica e la pacificazione della mente.
Benessere e serenità della mente
Amitaba propone un soggiorno ad Abano Terme (PD) dedicato al benessere e alla serenità mentale, un programma che è stato sperimentato e perfezionato in molte edizioni. Si avvale di tecniche di osservazione sviluppate nel corso dei millenni e le integra con i metodi dinamici del Tai Chi; l’abbinamento contribuisce a generare la tranquilla energia che sostiene un percorso il cui scopo è lo sviluppo dell’armonia psicofisica e la pacificazione della mente.
Si alloggia in un albergo e centro termale dove sono inclusi nel costo del soggiorno l’utilizzo delle piscine termali con idromassaggio e degli impianti per il benessere (idromassaggio verticale e cervicale, Calidarium, Laconicum, del Tepidarium, doccia a pioggia tropicale e nebbia fredda arricchite di essenze profumate). Oltre alle tradizionali cure termali l’hotel offre anche un modernissimo centro estetico con ampia disponibilità di massaggi e trattamenti.
Coordinano il soggiorno e le pratiche di meditazione e di Tai Chi Giulio Santi e Alessandro Zuzic. Giulio pratica meditazione Buddista e già nel ‘78 fu tra i fondatori e coordinatore per 8 anni del primo centro di tradizione tibetana a Milano. Successivamente ha fondato il Centro Terra delle Dakini e negli anni ha acquisito un’ampia esperienza didattica con cui riesce a comunicare in modo semplice e assimilabile i contenuti del suo lungo lavoro di ricerca. Alessandro ha iniziato la pratica delle arti marziali abbinata alla meditazione zen nel ’72 ed è uno studente del buddismo vajrayana.
Programma del corso
Le attività proposte dal programma non sono “obbligatorie” – lo spirito del soggiorno è il relax. La partecipazione alle attività è a proprio piacere e discrezione. Si consiglia di portare un proprio cuscino per la meditazione seduta, abiti comodi ed eventualmente scarpe leggere per le pratiche di Tai Chi.
Questa esperienza alle terme è molto efficace grazie al beneficio delle acque calde curative e delle terapie rigenerative termali che predispongono il corpo ad un profondo rilassamento fisico. Per partecipare non è necessario avere avuto precedenti esperienze: si utilizzeranno tecniche psicofisiche adatte a ognuno che non richiedono l’adesione a un credo o una dottrina religiosa. Le attività si svolgono in una saletta riservata.
Il corso segue un metodo progressivo, ma consente di essere seguito anche se non si partecipa ad ogni lezione. I contenuti sono sinteticamente i seguenti: esercizi di Tai Chi; ricerca della corretta postura; osservazione del respiro e tecniche di respirazione; tecniche concentrative per lo sviluppo della quiete mentale; purificazione del prana o energia sottile; sviluppo della consapevolezza del proprio stato interiore e del proprio stato di presenza; osservazione delle sensazioni e delle emozioni. L’utilizzo di queste tecniche aiuta a sviluppare “chiarezza” e fa emergere uno stato percettivo naturale e rilassa la mente.
Sono previste quattro lezioni e esercitazioni pratiche al giorno, due al mattino (dalle 10 alle 12) e due al pomeriggio (dalle 16 alle 18); il 10/5 si svolgono solo le lezioni del mattino.
RICHIESTA NFORMAZIONI
Per qualsiasi domanda e curiosità,
compila tutti i campi del form:
DOCUMENTI DI VIAGGIO
PAESI E TRADIZIONI
Entra nella sezione dedicata agli approfondimenti culturali:

Panzano, panorama
GALLERIA FOTOGRAFICA

Zangzang, tempio del Bardo
L’iscrizione e la partecipazione al viaggio è regolata dalle Condizioni Generali di Partecipazione; la quota include la polizza “Assistenza sanitaria, rimborso spese mediche e danneggiamento bagaglio” fornita da Europ Assistance, la polizza “Viaggi Rischio Zero” di UnipolSai Assicurazioni e la polizza “Filodiretto Protection” fornita da Nobis Compagnia di Assicurazioni. Le normative (Condizioni Generali e polizze assicurative) sono visibili nel sito di Amitaba e presso il nostro ufficio.
Amitaba S.r.l. è un operatore turistico legalmente costituito con sede in viale Ca’ Granda, 29 a Milano, iscritto al Registro Imprese della Camera di Commercio di Lecco col numero 313373, REA numero 1623197, partita IVA 13152290154. È autorizzato a svolgere la propria attività con licenza rilasciata con il decreto della Provincia di Milano numero 67762/00 del 30/10/2000. Amitaba S.r.l. ha stipulato ai sensi dell’art. 50 del Codice del Turismo (D.lgs 79/2011) una polizza per la Responsabilità Civile Professionale con la UnipolSai Assicurazioni n. 100073953 per un massimale di € 2.065.000,00.