India
Insegnamenti di S.S. il XIV Dalai Lama a Dharamsala (Lamrim Chemno)
L’eredità spirituale di Lama Tsongkhapa









Sintesi del viaggio
Questo viaggio porta a MacLeodganj (Dharmasala), la “Piccola Lhasa” dell’India, per ricevere dei preziosi insegnamenti direttamente da S.S. il XIV Dalai Lama, la massima autorità del buddismo tibetano, che presenterà i contenuti del “Lamrim Chenmo”. Questo testo è il più importante composto da Lama Tsongkhapa, fondatore nel XIV secolo della scuola buddista tibetana dei Ghelupa, ed espone dettagliatamente il sentiero graduale che conduce alla completa illuminazione e alla liberazione dal ciclo delle rinascite. Partendo dalle fondamenta degli insegnamenti buddisti passo per passo approda ai temi più raffinati d’interpretazione filosofica, ma senza perdere di vista ciò che in fondo più conta, l’indicazione di come inserire in una pratica personale tutto questo.
Presentazione del viaggio
Seguire le dettagliate spiegazioni che S.S. il XIV Dalai Lama darà di questi temi, sedendo nel cortile del suo monastero e alla sua presenza, è una fortunatissima opportunità. È possibile che Sua Santità, come venne detto agli insegnamenti del 2004, termini anche la lettura delle poetiche canzoni di Jetsun Milarepa, l’incomparabile mistico del Tibet; che era stata iniziata la volta scorsa.
Gli insegnamenti verranno tradotti in inglese e, con la collaborazione di Siliana, in italiano. Siliana (Tenzin Dasel), è una monaca buddista di grande capacità che ha ricevuto l’ordinazione da S.S. il XIV Dalai Lama 23 anni fa. (Per ascoltare la traduzione si utilizza una normale radiolina con l’auricolare). Il coordinatore del viaggio, con l’aiuto anche di praticanti anziani, ripercorrerà giornalmente i temi che vengono esposti, a beneficio delle persone che entrano in contatto con questi contenuti per le prime volte. Il viaggio offre anche l’opportunità di immergersi nella realtà culturale e religiosa tibetana, che a MacLeodganj è preservata e mantenuta viva e vitale. È un viaggio adatto sia ai conoscitori appassionati della cultura tibetana che a chi sia interessato a un serio primo approccio ai contenuti del buddismo tibetano.
Il viaggio prevede di raggiungere Delhi in India e di recarsi con un automezzo privato a MacLeodganj, chiamata anche Upper Dharamsala, a circa 2000 metri d’altitudine a ridosso dell’Himalaia, dove ci si sistema per l’intera durata del soggiorno in un comodo hotel situato a distanza di passeggiata dal luogo degli insegnamenti. S.S. il XIV Dalai Lama ha posto qui la propria residenza, motivo per cui oggi MacLeodganj è abitata da migliaia di profughi tibetani ed è anche la sede del governo del Tibet in esilio. Nel corso del tempo si è creato un vero e proprio angolo di Tibet, con i suoi costumi e la sua religione, che è di fatto la capitale politica e spirituale del mondo tibetano in esilio: viene chiamata “La piccola Lhasa dell’India” ed è divenuta meta di pellegrinaggio ed anche il luogo di residenza per molti praticanti di meditazione.
Gli insegnamenti impegnano solitamente tutta la mattina e a volte anche il primo pomeriggio. Vengono tenuti nel cortile del monastero di S.S. il Dalai Lama, Namgyal, che è posto di fronte alla Sua residenza; noi studenti occidentali sediamo solitamente sul lato sinistro del cortile a poca distanza dal trono, che viene posizionato davanti all’ingresso del tempio, potendo così scorgere il viso di S.S.. Attendono gli insegnamenti migliaia di tibetani e moltissimi monaci e Lama, alcuni di nobilissimo lignaggio: agli insegnamenti tenutisi qui negli scorsi due anni era presente anche il Karmapa. I monaci che risiedono a Namgyal sono molto motivati nella ricerca spirituale, ed a loro è anche affidato il nobile compito di preservare la tradizione di Kalachakra: gli stupendi affreschi che adornano le sale sono i più dettagliati che si conoscano dei complessi mandala di questo Tantra. Prima dell’esilio il loro monastero, Namgyal, era ubicato a Lhasa all’interno del palazzo del Potala.
Seguire gli insegnamenti impegna molto tempo, perché per assimilare quanto viene trasmesso dopo le lezioni è spesso utile cercare dei momenti di tranquillità, studio e riflessione; si tratta di un’esperienza di formazione molto profonda e seria. Si potrà comunque avere del tempo per visitare i numerosi istituti culturali e religiosi dove viene preservata l’antica e nobile cultura del Tibet: chi lo desidera può recarsi al Centro Medico ed Astrologico, al Monastero di Namgyal, alla Scuola di Dialettica, alla Library of Tibetan Works and Archives, al Norbu Lingkha Institute, alla Tibetan Music, Dance and Drama Society, al Children Village e in altri luoghi interessantissimi ma meno famosi. Si possono fare anche passeggiate nelle belle foreste himalaiane che circondano MacLeodganj. Per mangiare ci sono tantissimi ristorantini che offrono cibo di ogni genere, indiano, tibetano, europeo, giapponese eccetera, dove spesso ci si incontra con i praticanti di Dharma che provengono da tutto il mondo. Miriadi di negozietti con prodotti artigianali molto belli, esposizioni di tanke e librerie che offrono testi anche rari completano un insieme ambientale decisamente piacevole.
Programma del viaggio
1°g. Domenica 20 febbraio, partenza per Delhi
2°g. 21/2 Delhi – Dharamsala
Arrivo a Delhi e partenza direttamente dall’aeroporto in minibus privato per MacLeodganj (Dharamsala), un percorso di circa 12 ore che inizialmente attraversa le pianure fino a Chandigart (5 ore c.a.) e poi, con panorami sempre più belli, porta a destinazione. Sistemazione al Surya hotel, uno dei migliori di MacLeodganj.
3°g. 22/2 Dharamsala
Giornata di preparazione, ci si reca al monastero di Namgyal per occupare i posti dove ci si siede e si esegue la registrazione necessaria per partecipare agli insegnamenti.
4°g.– 18°g. (23/2 – 9/3) Dharamsala, insegnamenti di S.S. il XIV Dalai Lama
19°g. 10/3 Dharamsala – Delhi
Si parte in minibus privato alla volta di Delhi, dove si arriva in serata e si alloggia al Connaught hotel, posto in centro.
20°g. Venerdì 11 marzo, volo di rientro
DI SEGUITO DEI CENNI SU ALCUNI DEGLI ISTITUTI DI DHARAMSALA
Centro Medico ed Astrologico È la più prestigiosa università medica tibetana. Dopo un corso settennale i giovani medici qui laureati si recano ad esercitare nei diversi stanziamenti di profughi sparsi per l’India. Il centro offre a tutti visite mediche gratuite; si pagano unicamente le medicine prescritte, composte principalmente con erbe medicinali che vengono prodotte nel centro stesso. Nella sezione astrologica vengono anche eseguiti oroscopi su richiesta.
Monastero di Namgyal Namgyal a Lhasa era situato all’interno del Potala, ed era di fatto il monastero del Dalai Lama. È stato costruito secondo un preciso disegno mandalico, voluto espressamente dal Dalai Lama, che lo ha aperto ai monaci di tutte le scuole del buddismo Vajrayana con lo scopo di approfondire la conoscenza e la pratica del Tantra di Kalachakra e del complesso rituale che accompagna questa importante iniziazione. Le pareti del monastero sono decorate con affreschi coloratissimi e di fine fattura. Attualmente ci vivono centinaia di monaci.
La scuola di dialettica Qui i giovani monaci imparano l’arte del dibattito. Si potrà assistere ai dibattiti filosofici che vengono condotti all’aperto nel giardino di fronte al tempio principale, che contiene grandi statue in bronzo di notevole valore artistico che rappresentano Buddha Sakyamuni, Padmasambhava ed Avalokitesvara. Inoltre vi sono conservati frammenti di 1300 statue del Jokhang di Lhasa e centinaia di tanka (dipinti su stoffa).
Library of Tibetan Works and Archives È un’imponente biblioteca di studi buddisti, che custodisce la più completa raccolta al mondo di testi tibetani. Alla Library è annessa un’università aperta a tutti in cui si possono seguire corsi sul buddismo. Vengono continuamente editati testi tibetani tradotti in inglese ed altre lingue.
Tibetan Music, Dance and Drama Society Lavora per mantenere in vita le tradizioni teatrali, musicali e le danze del popolo tibetano.
Norbu Lingkha Institute Scuola di pittura e di artigianato tibetano.
Children Village Il più grande complesso scolastico per i bambini tibetani. Vengono istruiti secondo i principi tradizionali. Il centro è tuttora oggetto di studio e comparazione da parte dei moderni pedagoghi occidentali.
L’Oracolo di Nechung, detto anche l’Oracolo di Stato, poiché tradizionalmente viene consultato dai membri del governo tibetano quando devono vagliare difficili decisioni. L’incontro con l’Oracolo è un avvenimento molto coinvolgente, poiché il monaco, paludato degli implementi della divinità, viene impossessato dallo spirito del “Guardiano del Dharma Nechung”, dall’aspetto terrifico, e risponde in trance alle domande degli astanti.
RICHIESTA INFORMAZIONI
Per qualsiasi domanda e curiosità,
compila tutti i campi del form:
DOCUMENTI DI VIAGGIO
PAESI E TRADIZIONI
Entra nella sezione dedicata agli approfondimenti culturali:

Donna Nakyas
GALLERIA FOTOGRAFICA

Shravasti
L’iscrizione e la partecipazione al viaggio è regolata dalle Condizioni Generali di Partecipazione; la quota include la polizza “Assistenza sanitaria, rimborso spese mediche e danneggiamento bagaglio” fornita da Europ Assistance, la polizza “Viaggi Rischio Zero” di UnipolSai Assicurazioni e la polizza “Filodiretto Protection” fornita da Nobis Compagnia di Assicurazioni. Le normative (Condizioni Generali e polizze assicurative) sono visibili nel sito di Amitaba e presso il nostro ufficio.
Amitaba S.r.l. è un operatore turistico legalmente costituito con sede in viale Ca’ Granda, 29 a Milano, iscritto al Registro Imprese della Camera di Commercio di Lecco col numero 313373, REA numero 1623197, partita IVA 13152290154. È autorizzato a svolgere la propria attività con licenza rilasciata con il decreto della Provincia di Milano numero 67762/00 del 30/10/2000. Amitaba S.r.l. ha stipulato ai sensi dell’art. 50 del Codice del Turismo (D.lgs 79/2011) una polizza per la Responsabilità Civile Professionale con la UnipolSai Assicurazioni n. 100073953 per un massimale di € 2.065.000,00.