Tutto su Amitaba

CHI SIAMO

Amitaba nasce nel 2000 per iniziativa di Alessandro Zuzic, per mettere a disposizione dei viaggiatori un’approfondita conoscenza delle culture extraeuropee. Un’esperienza che inizia nel 1980, sviluppata in decenni di viaggi ed esplorazioni eseguiti con attento rispetto delle tradizioni locali, un percorso che ha portato Amitaba sin dalla sua fondazione ad impegnarsi anche in azioni di aiuto in diverse aree del mondo. Ogni viaggio è studiato con attenzione: Amitaba non “vende a catalogo”, e proprio perché crediamo che viaggiare sia tra le esperienze più belle della vita si cerca sempre di individuare il meglio che ogni itinerario possa offrire, tenendo presente che i rapidi cambiamenti del mondo richiedono una costante attenzione. Ecco perché tutti i viaggi proposti sia nel calendario partenze che realizzati su misura sono dei “pezzi unici”, studiati nel dettaglio uno per uno. Un piccolo segreto, il test delle nostre proposte: ogni programma deve far morire dalla voglia di partire chi lo ha ideato!

COME LAVORIAMO

Amitaba, nata come un'associazione dedita ai viaggi di esplorazione culturale e geografica, dal 2000 è un operatore turistico autonomo legalmente costituito e autorizzato. Tutta l'attività si basa su una profonda conoscenza delle culture extraeuropee e sul desiderio di incontrare popolazioni lontane, muovendosi negli spazi dove queste vivono. Tra le principali mete figurano le grandi catene montuose dell’Himalaia, dell’Asia Centrale e delle Ande, le sconfinate distese della Mongolia e del Sahara, il fascino di paesi e regioni dalla cultura millenaria come India, Tibet, Sud Est Asiatico e Medio Oriente. Decenni di viaggi, studi specifici dei luoghi visitati e una fitta rete di contatti locali hanno fatto di Amitaba un operatore turistico preparato e affidabile, sia per i viaggi di gruppo e sia per i viaggi individuali.

DOVE VIAGGIAMO

In questa mappa del mondo sono indicati i Paesi dove Amitaba ha organizzato dei viaggi; col colore più scuro vengono indicati quelli dove siamo specializzati nella preparazione di viaggi su misura. Se cliccate sui Paesi potete vedete i viaggi più recenti che vi abbiamo fatto. Per informazioni dettagliate: Calendario viaggi, Viaggi su misura, Storico viaggi. Ogni itinerario, sia a calendario che su misura, viene studiato in ogni dettaglio tenendo conto delle particolarità e opportunità offerte da ciascun territorio e cultura che si vanno ad incontrare.

LE GUIDE DI AMITABA

Amitaba usufruisce di guide esperte ed operatori locali competenti, con specializzazioni specifiche.

La scelta delle guide varia in funzione dei progetti di viaggio, con competenze culturali e tecniche diverse che ci consentono di organizzare nel modo migliore percorsi che spaziano da incontri con la storia ed il folclore a spedizioni in aree remote, dai deserti alle vette himalaiane.

I viaggi di gruppo vengono condotti da un nostro accompagnatore, spesso affiancato anche da guide locali.

Per informazioni su alcune delle persone che collaborano con noi:

Attività di sostegno umanitario e culturale

Amitaba, compatibilmente con le proprie possibilità, è attiva nel sostegno di progetti umanitari e culturali nelle zone che sono meta dei suoi viaggi e, in particolare, in Ladakh, Madagascar, Mongolia, Nepal, Tibet e Zanskar. Amitaba organizza e collabora ad eventi per la diffusione della conoscenza del mondo himalaiano in Italia, organizzando incontri e invitando figure di elevato riferimento culturale e Maestri delle diverse tradizioni. Citiamo, tra i più importanti, gli eventi organizzati con:

  • il Gyalpo (Re) dello Zanskar e la sua famiglia, per la prima volta in Italia, nel maggio 2005;
  • il Lama Kunga Sherab Rimpoce, principale Maestro della scuola tibetana Jonangpa, ospitato, per la prima volta in Occidente, tra il dicembre 2007 e il gennaio 2008;
  • il Lama Chokyi Nangwa Rimpoce, in occasione di “Sentiero di liberazione, la via della gioia”, nell’ottobre 2015 vicino a Lecco.

Per una visione più completa di queste attività, vedi Attività di sostegno

 

NOTIZIARIO AMITABA

Amitaba invia periodicamente ai propri amici viaggiatori tramite posta elettronica delle note informative su programmi, eventi culturali e incontri; mediamente un massimo di 12 – 15 messaggi all’anno, per evitare di affollare gli indirizzi di posta che oggi sono purtroppo bombardati. Se vi fa piacere riceverli, basta che inseriate i dati indicati qui sotto.