Pian delle Betulle
ARRIVARE AL “CAMPO BASE”, IL PIAN DELLE BETULLE
Il programma è pensato presupponendo l’arrivo in loco con un mezzo proprio. Se non si volesse utilizzare un proprio mezzo, Amitaba può inviare un autista ad accogliere i partecipanti all’aeroporto di arrivo o in un altro punto che possa essere richiesto, ed organizzare così anche il rientro.
Gli aeroporti più vicini sono Milano Linate, Milano Malpensa e Orio al Serio; in tutti questi sono disponibili macchine a noleggio o anche servizi di taxi.
La base di partenza per le escursioni è l’hotel Baitock al Pian delle Betulle, una località amena situata a circa 1500 mt slm, raggiungibile con la funivia che collega l’alpeggio al sottostante paese di Margno o arrivando a piedi dalla vicina Alpe di Paglio (Nb: Pian delle Betulle, Margno e l’Alpe di Paglio sono tutti indicati su Google Maps).
ARRIVO IN AUTO
Chi arriva con un mezzo proprio o noleggiato potrà scegliere se salire al Pian delle Betulle con la funivia, operativa dalle 8.30 alle 17.30; la stazione d’arrivo della funivia è vicinissima all’hotel Baitock, ma se servisse l’hotel può provvedere al trasporto dei bagagli. Oppure potrà arrivare in auto all’Alpe di Paglio (8 chilometri oltre Margno), sui monti sopra al Comune di Casargo a 1386 mt di quota, e procedendo da qui a piedi: circa due chilometri lungo una comoda stradina che con circa mezz’ora di cammino porta al Pian delle Betulle, situato a 1484 mt di quota, una salita graduale con un dislivello complessivo di circa 100 metri. Chi ne avesse necessità potrà chiedere all’hotel di venire a prendere il proprio bagaglio all’Alpe di Paglio, che potrà essere lasciato in custodia presso il baretto del parcheggio, potendo così fare questa bellissima passeggiata tra i boschi di larici senza avere eccessivi pesi.
Sia a Margno che all’Alpe di Paglio si può parcheggiare l’auto pagando un importo contenuto per la durata della prevista permanenza (3 euro al giorno).
TRASPORTO PUBBLICO
Nb: Per chi arriva coi mezzi pubblici l’organizzazione si adopererà per rendere possibile comunque l’escursione della prima giornata, che richiede un trasferimento in auto. Oltre alla disponibilità di altri viaggiatori o della guida di offrire un posto in auto, potremo contare sulla collaborazione di alcune persone del luogo.
Dagli aeroporti di Milano Linate, Milano Malpensa e Orio al Serio ci sono autobus che portano alla stazione ferroviaria Centrale di Milano; da Milano Malpensa è disponibile anche il treno.
Da Milano si deve prendere il treno per Lecco o per Bellano – Tartavalle Terme sul lago di Como (sulla linea che porta a Sondrio); ci sono molti collegamenti sia dalla Stazione Centrale che dalla Stazione Garibaldi e queste due stazioni di Milano sono collegate dalla linea verde della metropolitana (due fermate) – per gli orari: trenitalia.com.
A Lecco o a Bellano c’è un servizio di autobus che dalla stazione porta fino a Margno; il collegamento da Bellano è il più utilizzato perché molto più breve. Gli orari degli autobus sono sul sito di Lecco Trasporti: linea D27 da Bellano e linea D35 da Lecco; entrambe le linee giunte a Margno proseguono lungo la valle fino a Premana. La fermata del bus è nella piazzetta del paese di Margno, e da qui si deve raggiungere la funivia a piedi, circa dieci minuti, in salita ma su strada asfaltata. Attenzione che va utilizzato un bus che arrivi prima della chiusura delle funivia (17.30).
La stazione d’arrivo della funivia è vicinissima all’hotel Baitock ma, se servisse, l’hotel può provvedere al trasporto dei bagagli.
Pian delle Betulle
Pian delle Betulle
Comune di Margno