Presentazione
Amitaba organizza viaggi in Sikkim fin dall’inizio della propria attività e dispone di ottime guide locali ed autisti. Un viaggio attraverso le profonde valli del Sikkim si svolge in un ambiente botanico di grande interesse e varietà, passando dalle orchidee che crescono spontaneamente nel fondovalle alle foreste di rododendri delle creste, tra monti rigogliosi e gradevoli villaggi, una natura splendida impreziosita da alcuni stupendi monasteri buddisti. Su tutto domina l’imponente mole glaciale del Kanchendzonga, a cui è possibile avvicinarsi con due interessanti percorsi di
trekking. Buona parte del territorio è oggi aperto al turismo, previo il rilascio [2023] di un permesso (che viene richiesto direttamente da Amitaba, sono necessarie due foto tessera all’ingresso nello stato).
Si possono distinguere tre aree principali:
– la parte occidentale dove si trovano alcuni bei villaggi ed i monasteri più antichi, tra cui primeggiano Pemayangste, Sangachoeling e Tashinding.
– La zona centrale dove sono collocati il grande monastero di Rumtek e Gangtok, la capitale, che offre diversi punti di interesse.
– Le valli settentrionali dove le parti culturalmente più interessanti sono a breve distanza da Gangtok, con i siti di Kabi, Phensang, Phodrang e Labrang, mentre nel cuore delle montagne troviamo principalmente remoti villaggi immersi nella natura selvaggia.
Le cittadine storiche di
Darjeeling e
Kalimpong, che originariamente erano parte del regno del Sikkim e furono cedute alla corona britannica, oggi sono inglobate nello stato indiano del Bengala: offrono una gradevolissima tappa d’ingresso e/o di uscita, essendo entrambe vicine all’aeroporto di Bagdogra, che è l’usuale punto di arrivo.
CLIMA E TERRITORIO
Un viaggio in Sikkim deve tener conto del clima: da fine maggio ad agosto per via delle forti piogge muoversi può risultare difficile oltre che scomodo. Un’altra considerazione importante nel pianificare un itinerario è che le strade sono spesso strette e tortuose, se pur non pericolose e quasi tutte asfaltate, e gli spostamenti richiedono quindi più tempo che in altre zone. Le sistemazioni alberghiere sono sempre quantomeno dignitose ed in alcuni centri si trovano anche hotel storici di una certa classe.