Trekking in Nepal

Il Nepal consente esperienze di trekking adatte ad ogni tipo di persona; da semplici passeggiate di pochi giorni a traversate simili a vere e proprie spedizioni. Tutti gli itinerari, prescindendo dal grado di difficoltà, portano a scoprire mondi di incredibile bellezza e fascino.

Amitaba, grazie ad anni di esperienza di viaggi e spedizioni in tutto il Nepal, fornisce un supporto operativo e consulenziale completo per ogni tipo di viaggio che si desideri effettuare anche individualmente o con un gruppo di amici. In questi anni ci siamo cimentati con tutto ciò che offre questo entusiasmante Paese, esplorandone gran parte del territorio: da Humla, nel remoto nord ovest, fino alle pendici settentrionali del Kanchendzonga, nel lembo più orientale. Possiamo consigliare i percorsi e gli itinerari in base alla precedente esperienza e/o preparazione di chi è interessato, organizzando anche spedizioni alpinistiche.

Le aree più frequentate dai visitatori sono il Kumbhu, ovvero la zona degli Sherpa dove si trova il monte Sagarmatha (Everest), e le valli nei dintorni dell’Annapurna. Altre zone facilmente accessibili e un po’ meno frequentate sono il Langtang e l’Helambu, a nord di Katmandu.

In generale è possibile scegliere due tipi di organizzazione per il proprio trekking, un’organizzazione autonoma che fa uso di attrezzatura da campo e provviste proprie, che ha il vantaggio di rendere possibili delle esplorazioni oltre gli abituali sentieri, o un’organizzazione che fa uso dei “Lodge”, gli alberghetti e piccoli rifugi gestiti dalla gente del luogo. Nel corso degli anni le infrastrutture lungo i sentieri si sono molto sviluppatela e la maggioranza dei percorsi più noti viene ora svolta dalla maggioranza dei trekker usufruendo dei servizi locali, senza usare campi mobili, servizi che in alcune aree sono di discreta qualità. Alcune aree e le spedizioni alpinistiche richiedono sempre l’utilizzo di campi e, nelle aree più remote, l’utilizzo dei campi è consigliato per la bassa qualità delle sistemazioni disponibili. Solitamente si utilizzano i campi nel Dolpo, al Daulagiri, nel Rolwaling, nell’Alto Arun (Makalu) e al Kanchendzonga, per menzionare i territori principali; e a volte anche nelle aree più classiche se si vuole, ad esempio, esplorare la parte alta dei laghi di Gokyo nella regione dell’Everest. e così via. Amitaba è in grado di dare il tipo di supporto locale richiesto per ognuna di queste mete, ed altre mete ancora, nella forma preferita e a costi vantaggiosi.

Alcuni territori richiedono il rilascio di permessi speciali; in alcuni casi si richiede anche la presenza nel gruppo di un ufficiale nepalese – tutti problemi di natura burocratica gestiti dalla nostra organizzazione.

Per la scelta di un itinerario siamo sempre a disposizione per valutare assieme le possibilità in funzione del tempo disponibile, dell’’impegno richiesto e delle capacità dei partecipanti. Per focalizzare le proprie idee può essere utile esaminare i percorsi riportati tra i viaggi su misura in Nepal ed i viaggi condotti da nostre guide nello storico.

  INDICE DELLA SEZIONE

  VIAGGI A CALENDARIO

Tutti i nostri viaggi in partenza:

Viaggi in partenza

  VIAGGI IN NEPAL

  RICHIESTA INFORMAZIONI

Per qualsiasi domanda e curiosità,
compila tutti i campi del form: