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Ladakh, Matho Nagrang e Stock Guru Tsechu

INDICE:

  • I festival oracolari del Ladakh
  • Origini storiche
  • Stock Guru Tsechu
  • Matho Nagrang

I festival oracolari del Ladakh

Gompa di Stock

Gli oracoli di Stock

Stock, preparazione nel Gompa

Tra i molti eventi a sfondo religioso che si svolgono in Ladakh i festival che si tengono tra fine febbraio e marzo, seguendo il calendario lunare, a Stock ed a Matho nei pressi di Leh testimoniano in modo potente e diretto il rapporto tra misticismo e forze dell’occulto, ingredienti apparentemente opposti, ma che nel misterioso mondo di queste terre sono le radici comuni di una potentissima spiritualità protesa alla liberazione dal ciclo delle rinascite.

Matho Gompa

Matho Nagrang

Matho Nagrang, danze rituali

Origini storiche

La peculiarità di questi eventi sta nel fatto che hanno come ospiti d’onore… dei demoni! Tutto inizia nel XIV secolo con l’arrivo dal Tibet di un importante Lama, Tungpa Dorje Spal Zangpo, giunto fin qui per fondare con gli auspici del re del Ladakh il monastero di Matho. Questo taumaturgo aveva nel suo seguito anche sette potenti demoni, tra di loro fratelli, che erano stati imprigionati da Guru Padmasambhava intorno all’anno 750 e da lui liberati, in base ad un voto solenne che, fino alla fine dei tempi, essi non avrebbero più nuociuto agli esseri viventi ed anzi, ove possibile, li avrebbero aiutati. Giunti in Ladakh i demoni si sistemarono in diverse località, dove risiedono ancora oggi: i primi due, chiamati Nagrang e che sono gemelli, a Matho; due, chiamati Chagzang, nel monastero di Stock; altri due, chiamati Serzang, al villaggio di Gya; l’ultimo, di nome Tsan, al villaggio di Skurbuchan.

Queste entità vengono interpellate annualmente attraverso dei medium che vanno in trance, selezionati tra le persone dei loro villaggi; solo a Matho la trance viene eseguita dai monaci.

Stock Guru Tsechu

A Stock ogni anno una famiglia diversa ha l’incarico di occuparsi del contatto medianico; per questa delicata ed importante operazione vengono scelti due membri maschi solitamente piuttosto giovani, selezionati grazie anche al consiglio del Lama del monastero. I prescelti passano un lungo periodo di ritiro preparatorio stando reclusi in una casa appositamente costruita ai margini dell’oasi, recitando specifici mantra, brani delle antiche scritture e preghiere. Quando giunge il giorno di auspicio vengono eseguiti dei riti da cui emergono in trance. L’uscita degli oracoli è preceduta da un insieme di danze eseguite dai monaci con musiche tradizionali, maschere e costumi seguendo un repertorio che serve a convogliare tutte le negatività in opportuni feticci, grazie anche all’aiuto dei potenti demoni Chagzang, che intervengono nella parte finale e si scatenano correndo su cornicioni e tetti brandendo le spade, che affilano ripetutamente passandole sulle pietre del Gompa per poi scorrerle sulla lingua. A volte lanciano dai porticati del cortile del tempio della farina di tsampa sui fedeli, un’azione che può essere accompagnata dalle parole divinatorie che il pubblico attende con grande suspence.  Per completare la purificazione nel giorno successivo, dopo alcuni affascinanti rituali eseguiti nel cortile del tempio, con una solenne processione arricchita da musiche che parte dal monastero seguita dai due medium, che oggi sono in condizioni normali, una grande torma ed i feticci vengono eliminati con un rogo all’esterno del monastero.
Un’accortezza: se si partecipa non bisogna fotografare gli oracoli; farlo è vietato, anche perché i Chagzang non gradiscono essere ritratti e può capitare, come è già successo, che colpiscano l’indiscreto fotografo con la spada!

Matho Nagrang

Il Matho Nagrang viene eseguito nell’unico monastero di scuola Sakya del Ladakh. I demoni gemelli di Matho sono particolarmente venerati perché si ritiene che siano dotati dell’occhio della saggezza: fanno profezie a beneficio del benessere della società, ad esempio predirono la nascita di Bakula Rimpoce, e pregano per la pace universale. Per i ladakhi la presenza dell’occhio di saggezza è comprovata anche dal fatto che nella trance del secondo giorno, il momento quando solitamente vengono annunciate dagli oracoli le divinazioni,  gli occhi dei monaci medium sono coperti con nove veli sovrapposti, e si dice che essi vedano attraverso gli occhi che vengono dipinti sul petto e sulla schiena. I monaci di Matho prescelti per questa cerimonia possono cambiare di anno in anno; per prepararsi eseguono un ritiro in completa solitudine per parecchi mesi recitando particolari mantra. La trance in cui cadono è anche spettacolare: corrono forsennatamente lungo il bordo dei tetti e si trafiggono con delle spade senza che fuoriesca del sangue! L’evento dura due giorni e l’ingresso degli oracoli, che normalmente (non c’è ovviamente un ‘copione fisso’!) avviene nella parte conclusiva della giornata, ed in particolare nel primo giorno si intreccia con le danze in costume che si svolgono nel cortile del monastero. Nelle sale interne vengono tenuti dei rituali, alcuni dei quali di natura segreta, che sono attesi solo dai monaci. Anche qui, come a Stock, vi è una procedura di purificazione che segue i metodi usuali di questo tipo di rappresentazioni, con un feticcio che raccoglie le negatività posto in una scatola triangolare di metallo scuro posizionata al centro dello spazio delle danze; ma qui a Matho il demone del male viene trafitto direttamente dagli oracoli in trance nel corso della prima giornata.
Una nota peculiare: nel 2004 dopo l’esecuzione della purificazione, quando nel giorno successivo con solenne enfasi i gemelli Nagrang sono apparsi sul tetto del tempio agghindati nei loro stupendi costumi, presentandosi al popolo assiepato in attesa delle rivelazioni oracolari, hanno agghiacciato tutti decretando che si rifiutavano di dare ulteriori indicazioni perché i consigli dell’anno precedente erano stati ignorati. Che fosse il primo sciopero oracolare della storia…?

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