Ermanno Nerini

Ermanno Nerini

Ermanno Nerini è nato a Castiglione dei Pepoli (BO) nel ’36 ed è socio del Club Alpino Italiano da oltre mezzo secolo. È stato Presidente della Sezione CAI di Malnate (VA) per 18 anni e attualmente fa parte del Consiglio Direttivo della Sezione CAI di Corsico (MI) da 16 anni.
Con la sua attività di alpinista ha salito le principali vie di arrampicata del Masino-Bregaglia, della Grigna meridionale e settentrionale, dei gruppi del Monte Bianco e del Monte Rosa, delle Dolomiti, con anche molte prime ascensioni sulle Alpi e una lunga esperienza di salite su cascate ghiacciate e salite invernali in alta quota sulle Alpi.
Negli Stai Uniti ha salito la Via Salathè a El Capitan (California) e altre vie della Yosemite Valley e ha condotto diverse spedizioni alpinistiche per conto di Trekking International (Beppe Tenti) in Himalaya, Iran, Tanzania, Argentina, salendo Aconcagua, Demavend, Kilimangiaro e alcune vette oltre i 7000 metri in Nepal.
Ha partecipato a diversi viaggi in catamarano da 15 metri nelle Isole Caraibiche ed Antille.
Per conto di Amitaba ha accompagnato viaggi in Siria, Egitto, Libia, Bhutan e Nepal.
Organizzatore per conto della Sezione di Corsico del CAI di numerosi trekking in Bretagna, Provenza, Alvernia, Italia. Organizzatore e conduttore di trekking in tenda alla riscoperta di antiche vie di comunicazione: Via Vandelli, Sentieri di San Francesco, Monti della Luna, Montefeltro.
Ha organizzato viaggi avventura per proprio conto in Yucatan, Brasile, Turchia, Israele, Mascarene, Zanzibar, Marocco, Kenya.
Ultimamente ha percorso a piedi i 1600 km del Cammino di Santiago da Le Puy-en-Velay (Alvernia, Francia) a Santiago di Compostella (Galizia, Spagna).