Conferenze Nepal 2015

Nepal, gioiello del mondo

Con Alessandro Zuzic, fondatore di Amitaba

La tragedia del terremoto ha portato l’attenzione del mondo sul Nepal; ci siamo trovati in tantissimi a desiderare di aiutare in ogni modo possibile una situazione difficilissima e dolorosa, scoprendo di nutrire un grande affetto per persone e luoghi che hanno popolato i nostri sogni per decenni, dalle epopee delle alte vette dove regnano gli Sherpa alla mitica “freak street” di Katmandu, spiaggia mistica dell’occidente.

Ma perché è così speciale questo Paese? Sicuramente per una storia vissuta senza interferenze esterne per migliaia di anni, per un intreccio di etnie e religioni unico al mondo, per una natura formidabile, per una raffinatezza artistica sublime, per mille e uno di questi motivi.

Scopo dell’incontro è avvicinare e apprezzare l’unicità di un luogo così prezioso, e ci si augura anche di poter stimolare un contributo concreto per la ricostruzione.

Ascolteremo i racconti e vedremo delle immagini che ci porta Alessandro Tsering Dorje di Amitaba, che da oltre 35 anni studia la cultura himalaiana e conduce viaggi e spedizioni in quelle magiche valli, ed è attivo nella Stupa Onlus di cui è consigliere, un’organizzazione umanitaria che si sta adoperando in attività di aiuto ai terremotati nepalesi.

Gli appuntamenti

Venerdì 29 MAGGIO 2015
Presso “Enoteca Baldi”, Piazza Bucciarelli 25 – Panzano in Chianti (fraz. di Greve in Chianti) (FI)

Mercoledì 03 GIUGNO 2015
Presso Centro Servizi per il Volontariato, via Giovanni Giolitti 21 – Torino (TO)

Giovedì 11 GIUGNO 2015
Presso Sala Prof. Marco Biagi, Casa delle Associazioni Baraccano, via Santo Stefano 119 – Bologna (BO)

Sabato 20 GIUGNO 2015
Presso Teatro di Porta Portese, via Portuense 102 – Roma (RM)

Martedì 13 OTTOBRE 2015 ore 20:45
Presso Auditorium BCC, viale Gramsci 194 – Sesto San Giovanni (MI)

  INFORMAZIONI E ISCRIZIONE

Se vuoi iscriverti ad un evento e/o richiedere informazioni: